Le lavatrici si sono significativamente evolute negli ultimi ani, passando da semplici elettrodomestici meccanici a dispositivi tecnologici smart e wifi, che si possono controllare da remoto tramite un’app installata sullo smartphone. Sì, sono ancora quell’apparecchio bianco con una porta che si apre per lavare i panni, ma la tecnologia di cui sono dotate oggi attribuisce loro funzioni che vanno oltre il semplice lavaggio. Dopo aver visto la classifica dei migliori robot aspirapolvere controllabili con comandi vocali, come il Roborock S5 Max Alexa, andiamo a vedere quali sono le migliori lavatrici wifi.
Le Lavatrici WiFi più Vendute Online, Classifica Top 3
Molte delle lavatrici disponibili oggi sul mercato hanno anche altre caratteristiche intelligenti, come i sensori per rilevare quanto gli indumenti sono sporchi e regolare di conseguenza i cicli di lavaggio; oppure le funzioni di aggiunta rapida in modo da poter aggiungere quel calzino che hai dimenticato.
Le lavatrici intelligenti sono un insieme di elettrodomestici che si connettono alla rete domestica per migliorare ed espandere le funzioni disponibili per la pulizia dei vestiti. Le lavatrici intelligenti sono diverse dalle lavatrici digitali comuni sul mercato.
Questi elettrodomestici portano i benefici della tecnologia ai tuoi lavaggi. Ricevi notifiche al termine dei cicli, puoi scaricare nuovi cicli di lavaggio e asciugatura e puoi controllare le tue lavatrici con il tuo smartphone o la tua voce grazie a delle app.
Come lavorano?
Esploriamo le funzioni intelligenti disponibili per le lavatrici che rendono un po’ più facile il compito preferito di tutti.
- La connettività Wi-Fi integra la tua lavatrice smart nella tua Smart Home connessa e ti permette anche di connetterti con il tuo smartphone.
- Compatibile con Alexa di Amazon e con altri sistemi di controllo vocale come Google Assistant.
- Inizia a distanza i cicli di lavaggio da qualsiasi luogo con il tuo smartphone o li pianifica per un tempo da te scelto.
- Invia una notifica al termine di un ciclo.
- I sensori diagnostici integrati avvisano se è necessaria una riparazione o quando è il momento di una manutenzione regolare.
- Cerca e scarica nuovi cicli di lavaggio per specifici tipi di tessuto o carichi.
- Monitora o controlla lo stato di un ciclo di lavaggio direttamente con un’app dallo smartphone.
- Nei modelli con dispenser di detergenti incorporati, puoi scegliere di ricevere notifiche sul tuo smartphone quando il sapone da bucato sta per esaurirsi e utilizzare un pulsante Amazon Dash o persino impostarlo per ordinare automaticamente più detersivo da Amazon.
- Quando sono sincronizzati con il resto della tua casa intelligente, molti modelli possono monitorare il consumo di energia locale e eseguire automaticamente i cicli durante le ore di punta per risparmiare denaro.
Mantenere aggiornata l’app
L’applicazione che controlla la vostra lavatrice potrebbe diventare obsoleta. Le nuove app sono sviluppate rapidamente con versioni aggiornate rilasciate regolarmente per la stessa macchina, o per l’uso in una serie di prodotti elettrodomestici dello stesso produttore.
Una volta scaricata l’app, registrata e collegata alla tua lavatrice wifi, un processo che funge da registrazione della garanzia, sarai avvisato quando sono disponibili aggiornamenti.