Presentare una nuova idea imprenditoriale a potenziali investitori può essere incredibilmente snervante. Non avete idea di come andrà a finire o di cosa penserà la gente quando lo farà. Se avete intenzione di avviare una startup utilizzando i prestiti per giovani riservati a questo tipo di attività, prestate molta attenzione prima di divulgare la vostra idea di business.
Il fatto che la vostra idea venga presa senza il vostro permesso è molto probabilmente la cosa peggiore che vi possa capitare. Potete contribuire a evitare che ciò accada seguendo le tre fasi descritte di seguito. È importante sapere che esistono tre tipi distinti di protezione legale: il copyright, il marchio e il brevetto.
Come Proteggere la tua Nuova Idea Imprenditoriale
Ecco tre modi per proteggere la tua idea di business.
1. Diritti di proprietà intellettuale
Questo tipo di tutela legale protegge tutte le vostre idee creative e musicali, comprese, ma non solo, le canzoni, i dipinti, le fotografie e i libri, nonché qualsiasi altra creazione artistica e musicale che possiate realizzare. Quando un’opera originale viene trasformata in una forma tangibile, si stabilisce una protezione del copyright. Ciò significa che dovrete essere in grado di dimostrare che siete stati voi ad avere l’idea. Una volta fatto questo, avrete il diritto legale di generare la vostra opera senza interferenze da parte di nessun altro.
Se siete residenti in Italia e volete commerciare il vostro prodotto in Italia, non avete l’obbligo di registrare la vostra idea. Tuttavia, la registrazione vi consentirà di beneficiare dei vantaggi che ne derivano. Una volta registrato il vostro copyright, avrete un documento pubblico che vi aiuterà in caso di accuse di violazione.
La procedura di registrazione varia a seconda della natura del contenuto prodotto, ma richiede sempre il pagamento di una tassa di elaborazione e l’invio di una copia dell’opera. Anche la durata della validità del diritto d’autore può variare, ma in genere si estende per il resto della vita del creatore più altri 70 anni.
2. Marchi di fabbrica
I nomi, i simboli e le parole che identificano e rappresentano una particolare azienda o prodotto possono essere protetti dalla legge sui marchi. Così come i diritti d’autore non richiedono la registrazione, la protezione del vostro concetto non richiede che lo facciate voi. Come i titolari di diritti d’autore, anche i titolari di marchi hanno diritto a benefici se registrano la loro invenzione.
Quando registrate un marchio, rendete noto al pubblico che siete il proprietario del marchio. In seguito, il sistema giuridico riconoscerà che il concetto ha avuto origine da voi e vi sarà concessa l’autorizzazione a utilizzare il marchio registrato. In questo modo, è impossibile che altri utilizzino un marchio simile al vostro.
Se decidete di registrare la vostra idea, dovete assolutamente affidare la procedura di registrazione a un professionista. Questo vale soprattutto per il deposito di un marchio, che è un processo più complicato. Non è raro che il processo di approvazione di un marchio richieda molti mesi o addirittura diversi anni.
3. Brevetti
I brevetti servono a tutelare la proprietà legale delle creazioni di un inventore. I brevetti possono essere utilizzati per proteggere un’ampia gamma di invenzioni, dalle macchine alle piante. A differenza dei diritti d’autore e dei marchi, per ottenere la protezione legale della propria idea è necessario registrarla. Ottenere un brevetto può essere un processo estremamente lungo, perché la fase di approvazione può richiedere molti anni. È anche possibile che il costo sia piuttosto elevato, raggiungendo in alcuni casi le sei cifre.
Anche se potrebbero volerci anni prima che il vostro brevetto venga autorizzato, nel momento in cui lo richiedete, vi viene garantita la protezione. Il brevetto è valido per un periodo di vent’anni, durante i quali si ha il diritto esclusivo di produrre, commercializzare e utilizzare la propria invenzione nello stato in cui lo avete ottenuto.
È possibile che alcuni concetti richiedano l’uso di molte forme di difesa. È importante tenere presente che, nel caso in cui vi troviate in una situazione di disaccordo sulla vostra idea, dovrete essere in grado di dimostrare che l’idea vi appartiene. Per questo motivo, dovreste conservare le prime bozze della vostra idea e le registrazioni dettagliate del processo di sviluppo della vostra idea.