Uno dei requisiti fondamentali ed essenziali per ottenere un finanziamento è quello di fornire regolare documentazione reddituale che indichi la possibilità di assumersi l’onere delle rate mensili di rimborso. Chi è senza reddito può comunque ottenere prestiti personali grazie ad alcune soluzioni di prestiti senza garanzie presenti sul mercato che sono specifiche per chi è senza lavoro né stipendio.
Se non hai documenti di reddito validi come garanzia, richiedere un prestito può essere un po’ più complicato del previsto. Tuttavia, molte società finanziarie, in risposta a gruppi di persone vulnerabili come disoccupati, licenziati, casalinghe e studenti, hanno accettato di lavorare in modo più flessibile, offrendo alcune opzioni per aggirare le barriere e possono concedere piccoli prestiti o prestiti per giovani disoccupati senza reddito.
In questi casi, tuttavia, bisogna considerare che, dato l’elevato margine di rischio a cui va incontro la finanziaria nel concedere finanziamenti a disoccupati, i tassi di interesse saranno meno vantaggiosi rispetto a quelli dei prestiti standard, come quelli per i dipendenti pubblici (che si possono calcolare secondo le tabelle prestito Inps pubblicate sul sito istituzionale) che offrono più garanzie.
Solitamente le banche non tendono a valutare le richieste di prestito che non presentino una documentazione del reddito, salvo pochissime eccezioni che riguardano la categoria dei prestiti senza reddito, in cui si può fare riferimento a garanzie importanti.
Le società finanziarie sono le migliori istituzioni a cui richiedere finanziamenti per persone senza lavoro perché sono più flessibili come modo di lavorare e gestire le pratiche.
Per ottenere un prestito per disoccupati è necessaria la firma del garante, il quale è tenuto a presentare una regolare busta paga di importo sufficiente a garantire il rimborso delle rate mensili pattuite contrattualmente.
In alternativa, se il richiedente ne è in possesso, può utilizzare qualsiasi altro documento di reddito, anche occasionale, che può essere ad esempio il canone di locazione di un immobile di proprietà. Un altro tipo di garanzia, accettato come un documento di reddito da una società finanziaria, è considerato anche il semplice titolo di proprietà dell’immobile. Ad esempio, mostrando un contratto di proprietà residenziale, non è richiesta alcuna garanzia aggiuntiva.