3 Strategie per Lavorare con Instagram

Instagram marketing

In passato Instagram aveva la reputazione di essere una noiosa piattaforma di condivisione di foto in cui la maggior parte degli utenti affermava che la loro vita era migliore di quanto non lo fosse in realtà. Lavorare con Instagram non era ancora un’opportunità. Se hai seguito l’evoluzione di Instagram, saprai già che questa piattaforma di condivisione di foto sta rapidamente diventando uno degli strumenti più potenti per il marketing aziendale, grazie ai video e alle storie. (vai qui se vuoi scoprire come vedere storie instagram anonimo la guida).

La strategia video di Instagram potrebbe essere rivista – fino a non tanto tempo fa non esisteva un’opzione per i video live e non è certo facile da usare come Snapchat – ma è sicuramente strategica ai fini di una buona attività di marketing.

Nonostante Instagram consenta agli utenti di pubblicare video della durata di soli pochi minuti, questi filmati rapidi e mirati si sono rivelati uno strumento di marketing estremamente efficiente.

L’attuale utente è solitamente estremamente impegnato e non vuole perdere tempo a guardare lunghi video, per questo motivo bisogna pensare ad un approccio più efficiente per trasmettere il contenuto. I video di Instagram dei truccatori, ad esempio, sono uno dei migliori esempi di strategia video di Instagram. Truccatori professionisti e blogger di bellezza hanno compreso subito il valore dell’utilizzo dei video di Instagram per il marketing, creando istruzioni brevi, facili e carine che sono state velocizzate per adattarsi alla breve durata video di Instagram.
 

Lavorare con Instagram

Questo approccio ha avuto un successo immediato con i fan, che hanno potuto imparare un trucco che di norma potrebbe richiedere anche fino a 45 minuti di visione, senza dover guardare un video di 45 minuti. Invece, i fan del trucco possono ora imparare le migliori tecniche di look dai loro coach preferiti in soli dieci minuti, scorrendo Instagram.

Ciò consente ai consumatori impegnati di accedere rapidamente e facilmente agli ultimi aggiornamenti video dei loro brand preferiti, smagari scorrendo il feed di Instagram durante la pausa pranzo o durante gli spostamenti mattutini.

Tre Consigli per Lavorare con Istagram

 

1. Realizza Video Instagram che funzionano

I video che raccontano una storia o forniscono una serie di istruzioni su come fare qualcosa sono i più popolari su Instagram. Poiché i video dovranno essere accelerati per adattarsi alla durata imposta da Instagram, gli utenti potranno rimanere aggiornati o imparare qualcosa di nuovo rapidamente.

Potresti essere in grado di includere facilmente questi tipi di video nel tuo feed, a seconda del tipo di attività che gestisci. Ad esempio, i video dimostrativi che mettono in evidenza i prodotti o i sevizi che offri possono essere un approccio fantastico non solo per attirare l’attenzione dei tuoi follower, ma anche per ottenere maggiore visibilità.
 

2. Entra in contatto con i clienti

Puoi utilizzare i video di Instagram per interagire meglio con i tuoi clienti, proprio come avviene con le altre piattaforme di social media tipo Facebook, Snapchat e YouTube. Puoi utilizzare Instagram per tenere aggiornati i tuoi clienti su ciò che sta accadendo all’interno della tua azienda, oltre che offrire contenuti informativi ed educativi sotto forma di suggerimenti video pratici.

Se c’è qualcosa o un evento a cui il tuo marchio viene associato, carica il video su Instagram. Puoi anche utilizzare Instagram per interagire con i tuoi clienti e imparare di più su di loro, magari guardando ciò che pubblicano sulla piattaforma. Sebbene alcuni dei tuoi follower su Instagram possano avere account privati, potresti scoprire che molti dei loro post sono pubblici (vai qui se vuoi scoprire coma aumentare il numero dei follower su Instagram).

Esaminare gli interessi dei tuoi follower di Instagram può aiutarti a comprendere meglio il tuo pubblico di destinazione e identificare meglio cosa pubblicare per catturare la loro attenzione e creare interesse.
 

3. Collegamenti esterni

Sfrutta al massimo i link che puoi aggiungere nella descrizione dei video o delle foto. Questa è una delle migliori funzionalità di Instagram! Potresti, ad esempio, condividere “snippet” di video più grandi o brevi descrizioni di post di blog, interviste dal vivo o aggiornamenti presenti sugli altri profili social o sul sito Web aziendale.

Ad esempio, se pubblichi un’intervista video con una celebrità sul tuo sito web, puoi promuoverla su Instagram pubblicando un teaser della clip insieme a un link al video che i tuoi fan possono guardare. Questo non solo aumenterà il traffico verso il tuo sito web, blog e altri profili social, ma aumenterà anche l’interesse per il tuo brand rendendo le persone curiose di ciò che accadrà dopo aver visto il teaser.