Nexus 5 è stato l’oggetto del test effettuato da Google per la sperimentazione della nuova release di Android M. Google ha dichiarato che il nuovo Android M sarà dotato di un nuovissimo sistema di risparmio energetico denominato DOZE.
Il sistema prenderà in esame i dati forniti dal giroscopio e dal gps per decidere quando predisporre il dispositivo in modalità letargo. I due LG Nexus 5 predisposti, il primo con Android 5.1 Lollipop e il secondo con Android M sono stati oggetto di un test della durata di 48 ore tutto incentrato sull’autonomia in stand-by.
Trascorse le 48 ore di test il consumo energetico del dispositivo controllato da Lollipop è stato del 24%, contro il 9% del dispositivo caricato con Android M. Con i dati alla mano si è riusciti a calcolare la durata totale della batteria in stand-by arrivando a stimare una durata di 533 per nexus 5 caricato con Android M ore contro le appena 200 ore di nexus 5 con Androi 5.1 lollipop, addirittura il 270% di miglioramento.
Attualmente Android M è ancora nella versione preview, i responsabili di Google assicurano che per la versione definitiva, probabilmente disponibile da ottobre, potrebbero esserci ulteriori miglioramenti.
Nexus 5 è lo smartphone più avanzato della LG, alcune delle sue qualità sono davvero eccezionali fra cui la risoluzione dello schermo 1920X1080 pixel, ed inoltre è dotato del modulo LTE4G che consente velocità di data transfer e navigazione internet senza rivali. Il sistema operativo del Nexus 5 è Android 5.0 Lollipop.